Chichen Itza yucatan da scoprire

Messico e Yucatan panorami non convenzionali

Il Messico e lo Yucatan sono mete molto ambite da milioni di viaggiatori di tutto il mondo. 

Offrono l’opportunità di andare alla scoperta di terre affascinanti permeate da una storia che si perde nella notte dei tempi. La penisola dello Yucatan è senza dubbio un luogo magico, ricco di panorami mozzafiato dove trascorrere una vacanza all’insegna dell’avventura. 

Andare alla scoperta del Messico partendo dallo Yucatan è senza dubbio il modo migliore per passare momenti indimenticabili in località magiche. 

La città di Cancun ha molto da offrire ad ogni suo visitatore, si caratterizza per il suo aspetto cosmopolita e per le sue magnifiche spiagge lambite dall’oceano. Molto consigliata è una visita alla Isla Mujeres, è una piccola isola raggiungibile in aliscafo da Punta Sam. Qui si trovano spiagge di sabbia bianchissima dove la natura domina selvaggia. Un vero paradiso per gli amanti del mare, dove ammirare anche specie protette come le tartarughe acquatiche del posto.

Dalla città di Cancun si parte per conoscere tutti i dintorni, per visitare le splendide rovine Maya di Tulum, Luogo magico, molto evocativo e che ogni anno attira milioni di turisti da tutto il globo. 

Il complesso si affaccia sul Mar dei Caraibi regalando scenari unici, le rovine ammirabili appartengono al periodo classico dell’era Maya. Questo sito archeologico include grandi ed imponenti piramidi tra cui quella di Nohoc Mul, che spicca maestosa con i suoi 42 metri di altezza. 

 

Chichén Itzà

Altro luogo di grande interesse è il sito di Chichén Itzàdichiarato patrimonio dell’Unesco grazie alla sua importanza storica. Tutte le sue rovine comprendono un’area di ben 3 chilometri quadrati e i resti ammirabili appartengono al periodo epiclassico Maya. 

L’area brilla per presentare strutture architettoniche dal forte impatto visivo come il Caracol, un edificio che serviva da osservatorio astronomico a questa civiltà. Altra struttura di grande interesse è il Tempio dei Guerrieri.

Sicuramente la costruzione più ammirata del posto è la Piramide di Kulkulkan chiamata anche El Castillo. La piramide venne innalzata in onore del dio serpente piumato Kulkulkan e per queste ragioni è possibile osservare varie sculture che la adornano e che rappresentano affascinanti serpenti alati. 

Chi si appresta ad iniziare un viaggio nello Yucatan non potrà che rimanere impressionato da scenari che non si trovano in nessun altro posto del mondo. 

Sicuramente è il luogo ideale dove riunire in un solo mix avventura, relax e svago per una vacanza che lascerà il segno. 

piramide di Kulkulkan in Messico Yucatan
Non solo storia

La città di Merida è un’altra località che merita una visita approfondita. Il suo centro storico è un susseguirsi di vie caratteristiche dove trovare ottimi locali per gustare le specialità del posto. 

Per gli amanti dell’arte nel museo della città sarà possibile conoscere importanti reperti archeologici che raccontano la storia del luogo. 

Ovviamente lo Yucatan offre un litorale ricco di spiagge ancora selvagge dove concedersi momenti speciali baciati dal sole in pieno relax. 

Fra i tratti più belli si possono citare le meravigliose spiagge di Akumal. Sono un vero e proprio paradiso, lontane dalla movida e dal caos, si distinguono per proporre giorni all’insegna del relax più totale. 

La riviera dei Maya ha un’estensione di oltre 180 chilometri e per questo offre tratti costieri adatti ad ogni esigenza sia per chi vuole passare una vacanza movimentata e anche per chi invece vuole vivere un soggiorno più rilassato. 

Spiaggia di Akumal vicino a Merida in Messico

Merita una citazione speciale la località di Xel-Ha, qui si trova un immenso parco tropicale, in queste acque si può praticare lo snorkeling e nuotare insieme a svariate specie di pesci dai mille colori. 

Anche nella riserva naturale dell’isola di Isla Box è possibile immergersi in una natura incontaminata e praticare il birdwatching. Sul posto sono ubicate diverse strutture adibite alle immersioni dove praticare molti sport acquatici. Per i più coraggiosi sono presentate immersioni a stretto contatto con i maestosi squali balena. 

Tutto lo Yucatan è costellato da località fantastiche da scoprire in un percorso entusiasmante, è una meta da visitare almeno una volta nella vita grazie alla varietà del suo paesaggio e alle numerosi attrazioni naturali, artistiche e culturali presenti.

Articoli correlati

Mete più gettonate dell’estate 2023

Mete più gettonate dell’estate 2023

L’Italia è un paese meraviglioso che attira ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni latitudine. Vediamo quali sono le mete più gettonate per questa estate 2023 anche al di fuori dei confini nostrani.Le mete più gettonate dell’estate 2023Come ogni anno, in...

leggi tutto
Scozia: un viaggio fuori dal tempo

Scozia: un viaggio fuori dal tempo

Se sognate da sempre un viaggio in una terra di verdi colline nebbiose, castelli diroccati, città dall’anima medievale e poi natura, natura e ancora natura, allora la Scozia è la destinazione che fa per voi. La regione più settentrionale del Regno Unito è un compendio...

leggi tutto
I colori caldi della Giordania

I colori caldi della Giordania

Visitare la Giordania significa scoprirne tutti i suoi caldi colori e soprattutto esplorare città moderne e antiche come la capitale Amman e Petra. Anche il Mar Morto e tante altre località rappresentano le migliori attrazioni turistiche da non perdere quando si...

leggi tutto

Scarica la nuova App OffriViaggi

Clicca sul qr-code o inquadralo con la fotocamera del tuo cellulare.